lunedì 26 settembre 2016

Vi porto in fiera con me: Ricomincio dai libri #Jammbell

Buongiorno a tutti,
oggi post un po' diverso dal solito, infatti non si tratta di un post anteprima\presentazione o recensione di dell'ultimo romanzo letto, ma stavolta vi parlo di un evento che si è tenuto nella mia città durante l'ultimo week-end.

Dal 23 al 25 settembre nella bellissima location di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano si è tenuta la terza edizione della fiera del libro "Ricomincio dai libri".
E' l'unica fiera del libro campana e io non potevo assolutamente mancare!
Il progetto per cui nasce appunto l'evento è quello di far conoscere la piccola e la media editoria e di avvicinare quanto più possibile il pubblico alla letteratura, motivazione per la quale l'ingresso alla fiera è completamente gratuito.

Il titolo della fiera "Ricomincio dai libri" si ispira al titolo del film "Ricomincio da Tre" di Massimo Troisi, San Giorgio a Cremano è infatti la città natale del celebre attore e regista, ed all'interno di Villa Bruno è possibile vistare sulle note di Pino Daniele 2 sale in cui ci sono le locandine ed i cimeli dei set cinematografici di alcuni dei capolavori del cinema italiano.




Presenti all'evento case editrici, autori singoli ed associazioni culturali che si sono avvicendati in presentazioni ed eventi creati per far interagire pubblico e autori.

Molto toccante è stato il progetto d'arte pubblica "Zapatos Rojos" di Elina Chauvet a cura di Francesca Guerisoli, attraverso una rete di solidarietà sono stati raccolte delle scarpe rosse ed ogni paio di scarpe rappresenta una donna, la traccia di una violenza subita e queste scarpe disposte lungo un percorso rappresentano una marcia di donne assenti, un corteo che sottolinea il dolore che tale mancanza provoca a livello sociale.



Io ho potuto partecipare alla fiera solo per poche ore, ed ho scelto domenica perchè dalle ore 10 si è tenuta la presentazione dell' ultimo libro di Luigi Mancini, "La ragazza silenziosa". Seguo Luigi dal suo romanzo d'esordio e ormai sapete quanto io adori il suo stile, la sua scrittura evocativa, il suo modo di arrivare a toccare l'anima delle persone... quindi non so descrivervi a parole quello che ho provato nell'incontrarlo finalmente, incontrare finalmente una persona che da anni mi regala emozioni, e ascoltare come nasce un romanzo, cosa può averlo ispirato, è stato per me un onore. Mi dispiace che l'emozione e la timidezza abbiano preso il sopravvento, tanto che non sono riuscita a dire più di qualche parola... quindi approfitto  di questo post per ringraziare Luigi, per le emozioni che sa suscitare scrivendo e per le belle parole che mi ha regalato, spero continui a scrivere sempre con la passione che lo contraddistingue, ha talento ed umiltà... doti che spesso mancano ad altri che si professano "scrittori".




Mi sarebbe piaciuto tanto poter restare di più, assistere ad altre presentazioni, conoscere nuovi scrittori e nuovi romanzi, e perchè no, partecipare allo speed date letterario, magari avrei incontrato "l'amore"... :D (scherzo)

Da ultimo lasciatemi ringraziare la mia amica Rosy, che ha vissuto con me l'esperienza della fiera ed ha scattato le foto presenti nel post.

E' stato bellissimo partecipare alla fiera "Ricomincio dai Libri", e trovarmi in un posto in cui poter condividere con altri la mia passione per la lettura, spero che in futuro ci saranno più eventi così a cui partecipare.

Adesso vi saluto e vi bacio ^_* dandovi appuntamento al prossimo post!



Nessun commento:

Posta un commento