domenica 8 settembre 2013

Recensione in Anteprima "I colori che ho dentro" di Nadia Boccacci

Ciao a Tutti, oggi sono qui con la recensione del libro di Nadia Boccacci, "I colori che ho dentro"
Titolo: I colori che ho dentro
Autore: Nadia Boccacci
Editore: Butterfly Edizioni
ISBN: 978-88-97810-24-7
Pagine: 176
Prezzo: 12,90 €

Sinossi: Grigio: l’incertezza di Gemma e i dubbi a proposito di Marco, il ragazzo che ama ma che la tradisce.
Giallo: il caldo ricordo di tata Armida, l’odore del tè e dei biscotti, le fiabe con le quali allietava una Gemma bambina. E poi il blu cupo dell’addio a Marco e il rosso tumultuoso di un nuovo incontro: quello con Pierre, artista pieno di talento ma anche di segreti. Sul fondo, le tinte accese di un’assenza che ha segnato la vita di Gemma e che ancora brucia come una ferita aperta: l’allontanamento di sua madre e il continuo ondeggiare tra nero e bianco, rancore e perdono. Con una narrazione che è poesia dei colori, Nadia Boccacci ci insegna che siamo i soli padroni di noi stessi e che solo noi possiamo decidere se lasciarci trasportare dalla corrente o se vivere tutte le nostre sfumature, anche quelle più cupe. In fondo, come Gemma scoprirà, niente è nero per sempre: bisogna solo trovare, nel fondo di sé, il coraggio di vivere a colori.

La mia recensione:
In questo libro i colori sono strettamente legati alle emozioni e agli stati d'animo, la protagonista è Gemma una ragazza poco più che ventenne che attraverso i colori ci accompagna in un viaggio fatto di emozioni e sensazioni molto diverse e spesso contrastanti tra loro. Con Gemma vivremo molteplici sfumature di colore, dal grigio che rappresenta l'incertezza,al giallo che invece è luminoso e rassicurante come i ricordi d'infanzia... il blu cupo che simboleggia il dolore di un addio e il rosso che esprime la passione di un nuovo amore, per Pierre, un grande artista che le farà provare emozioni nuove, ma che al contempo nasconde qualche segreto... A tutto ciò fa da sfondo una grande assenza, quella della madre, che caratterizza la vita di Gemma e con cui dovrà imparare a fare i conti... Questo libro è un cammino verso la consapevolezza che in noi possono convivere una moltitudine di colori e di emozioni, come una sorta di mosaico che ci caratterizza con più di mille sfaccettature...
Un romanzo bellissimo, dalla prosa delicata capace di incantare il lettore e di condurlo attraverso tante emozioni, un libro introspettivo, il racconto di una crescita interiore di una ragazza che pian piano diventa donna e riesce ad affrontare situazioni dolorose, che rapisce il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Lettura consigliata a tutti!!
Io ringrazio di cuore la Butterfly Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo romanzo!
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento